Sviluppo è Istruzione: dalle 17 alle 19 ne hanno parlato, nella sala panoramica del Castello Sforzesco, il Maestro di strada e Sottosegretario all’Istruzione 2011-2014 Marco Rossi-Doria con la sociologa dell’Università Cattolica di Milano Maddalena Colombo e la moderatrice Francesca Ceci, del Gr 1 Rai.
L’istruzione è uno dei temi più cari a Fondazione Con il Sud, che ha tra le priorità la lotta alla dispersione scolastica.
L’incontro è stato un confronto aperto su modelli educativi, possibili reti ed alleanze, e sul racconto di buone pratiche come quelle raccontate nelle testimonianze di Matteo Rebesani – “Crescere al Sud” , rete per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, Goffredo Modena – Presidente Fondazione aiutare i bambini Onlus, Marzia Sica – “Transatlantic Forum On Inclusive Early Years”, progetto europeo per l’inclusione della prima infanzia e Claudio Bernardi – Professore associato Università Cattolica di Milano.
Marco Rossi-Doria ha evidenziato come si debbano riprendere le politiche di investimento nel Sud con rigorosi controlli della spesa pubblica.
«È importante sostenere programmi fortemente innovativi di integrazione sinergica tra casa e lavoro, in modo da favorire così l’idea di uguaglianza sociale».