Con il sud sostenibile
Milano – Castello Sforzesco
26 – 27 settembre 2014
Le buone pratiche si incontrano a Milano per tracciare insieme “la nuova linea del cambiamento”.
“Con il Sud sostenibile” è la manifestazione nazionale promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo per condividere idee e interventi innovativi avviati nelle regioni meridionali – legati a modelli di sviluppo alternativi a quelli praticati storicamente nel Mezzogiorno – e analoghe esperienze realizzate nel resto del Paese, in particolare sul tema della “sostenibilità” sociale, culturale, ambientale, economica.
L’evento, realizzato in occasione dell’ottavo compleanno della Fondazione CON IL SUD e patrocinato dal Comune di Milano, rappresenta un momento di confronto e di partecipazione attorno a temi che riguardano il futuro dell’Italia e non solo del Sud: la legalità, l’istruzione, l’ambiente, lo sviluppo.
Punto di partenza saranno i modelli e le buone pratiche, con il racconto e la testimonianza di chi li sperimenta al Sud e al Nord, il confronto di idee con ospiti particolarmente significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.
Saranno presenti rappresentati delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore e del volontariato, del mondo economico, della scuola, della cultura, dei media.
Sarà una “festa” della società civile che si impegna a promuovere il “bene comune”, contribuendo dal basso, e in rete con le tante realtà del territorio, a costruire un percorso di coesione sociale per uno sviluppo realmente sostenibile.