Promotori

Fondazione CON IL SUD

La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 dall’originale alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione ha sostenuto 470 iniziative e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” meridionali, coinvolgendo oltre 5.500 organizzazioni tra terzo settore e volontariato, scuole, università, enti pubblici, privati e  migliaia di cittadini, soprattutto giovani, nelle regioni meridionali.
Il racconto e la testimonianza dei progetti sono disponibili su www.esperienzeconilsud.it, il network delle  esperienze esemplari.

www.fondazioneconilsud.it

X Forum del Libro Passaparola

Giunto alla X edizione, il Forum del Libro Passaparola è promosso dalle associazioni Presidi del Libro e Forum del Libro.

Associazione Presìdi del libro

L’Associazione  Presìdi del libro, nata nel 2002 da un’idea di Giuseppe Laterza e costituita da otto editori  pugliesi e da un gruppo di militanti della promozione della lettura, si avvale del sostegno della Regione Puglia che ne è la prima socia. Divenuta una realtà forte del territorio, si è capillarmente espansa in tutta Italia.
Rivolta non solo al mondo della cultura ma a  tutti i cittadini, lettori e non lettori, e alle forze economiche, sociali, politiche, si occupa di iniziative di promozione della lettura caratterizzate dalla periodicità e dalla continuità, per andare oltre la logica dell’evento e creare una rete stabile di iniziative, attraverso il coinvolgimento attivo dei lettori e di altri soggetti, dalle biblioteche alle scuole, dalle istituzioni locali alle associazioni culturali e sociali. L’Associazione progetta e organizza manifestazioni quali: Festa dei lettori, Mese della Memoria, Convivio, Convention annuali, partecipa a importanti rassegne di rilevanza nazionale e, sin dalla sua costituzione, è presenza fissa al Salone Internazionale del Libro di Torino. Oggi l’Associazione
Presìdi del libro è rappresentata da 70 presìdi pugliesi e circa altrettanti nelle altre regioni italiane.
Nel 2004 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha conferito all’Associazione il Premio per il miglior progetto di diffusione del libro e della lettura.

www.presidi.org

Associazione Forum del libro

L’Associazione Forum del libro, costituita nel 2006, si propone di promuovere la lettura quale indispensabile strumento di crescita culturale e civile nazionale. A tal fine promuove tutte le forme di incontro tra i diversi soggetti della filiera del libro che si occupino di promozione della lettura: insegnanti, bibliotecari, editori, librai, esponenti di associazioni culturali e di aziende, rappresentanti di istituzioni culturali nazionali e locali attraverso eventi, dibattiti, partecipazione a fiere di settore  e comunità online.
A partire dal 2006 l’associazione ha organizzato con l’Associazione Presìdi del libro l’appuntamento annuale del “Passaparola” – Forum del libro e della promozione della lettura, che si è tenuto, negli anni, a : Bari, Cagliari, Ivrea, Perugia, Matera e Vicenza.
Dal 2009 al 2012 inoltre ha organizzato, con Anci e Centro per il Libro, il “Premio Città del Libro”. L’iniziativa che è stata interamente ideata dall’associazione Forum si rivolgeva ai Comuni italiani e a tutte le attività di promozione del libro e della lettura che vi erano svolte.
Nel 2013 l’Associazione è stata incaricata dalla Presidenza del Consiglio di redare il primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia (il documento è ora scaricabile online su www.forumdellibro.org).

www.forumdellibro.org