La Fondazione CON IL SUD in occasione del suo sesto anniversario promuove l’evento ‘A Torino, con il Sud’, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzata dalla Cooperativa sociale Piazza dei Mestieri, per raccontare le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno.
Dopo la manifestazione del 2011 “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” a Napoli per i primi cinque anni di attività, la Fondazione CON IL SUD, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di “festeggiare” i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.
Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione di associazioni e organizzazioni del terzo settore e del volontariato italiano, delle fondazioni, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità locali del Nord e del Sud. Si parlerà di economia civile e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie, di comunicazione sociale e media civici. Avvieremo una riflessione comune e condivideremo esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.
Saranno attivati laboratori di eco design, di artigianato e di cucina; spettacoli teatrali, installazioni e musica a cura delle associazioni e dei ragazzi coinvolti dai progetti al Sud.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre è in programma, inoltre, l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città.
PROGRAMMA
VENERDI 28 SETTEMBRE / Piazza dei Mestieri
Ore 15.00/17.00 – “Dall’esperienza del terzo settore una nuova politica di fiducia e coesione oltre la crisi”, in collaborazione con FQTS (progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale)
Ore 17.15/19.00 – “La comunità educante: sfida per crescere” , in collaborazione con Crescere al Sud
Ore 17.15/19.00 – “I beni confiscati alle mafie: beni comuni da valorizzare” in collaborazione con Libera
SABATO 29 SETTEMBRE / Piazza dei Mestieri
Ore 10.00/12.00 –Incontro istituzionale per i sei anni della Fondazione CON IL SUD
Ore 14.00/15.30 – “Nord e Sud uniti nel sociale”
Ore 16.00/19.00 – “Fare comunità in un sistema di welfare condiviso”
Ore 16.00/19.00 – “Comunicare per cambiare. Mappe, percorsi ed esperienze”, in collaborazione con Fondazione <ahref
Ore 16.00/18.00 – “Politica, economia, finanza, partecipazione: con chi e come uscire dalla crisi” a cura di FQTS (progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale)
(Per i seminari in parallelo è prevista una diretta Twitter trasmessa nelle sale)
“Torino creola” – iniziativa itinerante a cura dell’associazione Stalker Osservatorio nomade
Dopo l’esperienza di Napoli (una passeggiata di due giorni nei luoghi e nei quartieri coinvolti dai progetti, esplorando il margine tra città e campagna, che ha coinvolto oltre 200 partecipanti durante la manifestazione), l’iniziativa sarà ripetuta a Torino attraversando i luoghi di antica e nuova immigrazione (meridionale e straniera) legandola al tema della coesione sociale attraverso una tessitura di pratiche ed esperienze culturali frutto dell’incontro quotidiano tra vecchi e nuovi torinesi. Il percorso urbano sarà anticipato da un workshop di una settimana nei giorni antecedenti la manifestazione, nelle aree individuate come tappe della passeggiata, per coinvolgere attivamente associazioni e cittadinanza nel progetto, raccogliere testimonianze dirette (saranno presenti urbanisti,documentaristi, scrittori, operatori, ecc) e condividere il percorso che sarà promosso con una mappa digitale on-line.
Info: http://torinocreola12.wordpress.com