L’invasione creativa di Design in Town
3 Luglio 2019
Era l’estate del 2014 quando un gruppo di giovani designer e docenti, tra cui artisti, fotografi e autori di respiro internazionale, ha invaso il piccolo comune di Castelbuono (Pa) per realizzare 6 idee di comunicazione. Design in Town, promosso dall’Associazione Culturale Good Design, è stato il primo progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale di questo borgo siciliano ricco di bellezza e fermento culturale.
Una vera e propria comunità di creativi ha vissuto per circa due settimane tra laboratori, workshop, esplorazioni, lezioni aperte al tramonto, ispirati dalle bellezze di questo paese immerso nelle Madonie. Sei i temi di lavoro, dalla grafica alla riprogettazione dei luoghi poco vissuti, la costruzione di un nuovo immaginario visivo di Castelbuono in forma di cartolina, il disegno di un dolce del paese, la creazione di un brand della città e “Perché io valgo”, una serie di filmati pubblicitari che facciano venire voglia alle persone di inserire Castelbuono fra le prossime destinazioni da visitare.
Venire a Castelbuono significa incontrare una comunità piena di energia, in cui la tradizione si contamina con il rock, e in cui si è social dal 1329!
Foto Credits: Elisabetta Brian – “Istantanee da Castelbuono” – progetto Design in Town
Era l’estate del 2014 quando un gruppo di giovani designer e docenti, tra cui artisti, fotografi e autori di respiro internazionale, ha invaso il piccolo comune di Castelbuono (Pa) per realizzare 6 idee di comunicazione. Design in Town, promosso dall’Associazione Culturale Good Design, è stato il primo progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale di questo borgo siciliano ricco di bellezza e fermento culturale.
Una vera e propria comunità di creativi ha vissuto per circa due settimane tra laboratori, workshop, esplorazioni, lezioni aperte al tramonto, ispirati dalle bellezze di questo paese immerso nelle Madonie. Sei i temi di lavoro, dalla grafica alla riprogettazione dei luoghi poco vissuti, la costruzione di un nuovo immaginario visivo di Castelbuono in forma di cartolina, il disegno di un dolce del paese, la creazione di un brand della città e “Perché io valgo”, una serie di filmati pubblicitari che facciano venire voglia alle persone di inserire Castelbuono fra le prossime destinazioni da visitare.
Venire a Castelbuono significa incontrare una comunità piena di energia, in cui la tradizione si contamina con il rock, e in cui si è social dal 1329!
Foto Credits: Elisabetta Brian – “Istantanee da Castelbuono” – progetto Design in Town