L’orchestra giovanile FuturOrchestra raccoglie gli strumentisti dei Nuclei dai 12 ai 22 anni, ai vari livelli di preparazione, da quella di base alla più avanzata.
Rappresenta la prima realizzazione progettuale stabile nell’ambito del Sistema in Lombardia, espressione delle attività di convergenza dei Nuclei, la cui aperta collaborazione costituisce uno degli aspetti fondanti di tutto il Sistema.
Ha debuttato a Milano nel maggio 2011 con Daniele Rustioni, in occasione della prima raccolta di strumenti “Costruire con la Musica” (in collaborazione con Music Fund, Milano Musica e Teatro alla Scala). Un calendario di appuntamenti pubblici ne scandisce il percorso didattico, intrecciato a iniziative di solidarietà sociale: a questa attività si e ispirato il premio Nobel Dario Fo per la creazione di un grande trittico di scenografie dedicato alla musica e i giovani.
Tra gli appuntamenti di rilievo si ricordano il concerto del maggio 2012 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con l’autorevole direzione di Ennio Morricone, e il concerto dell’ottobre 2012, nuovamente con la direzione del M° Morricone e di Alessandro Cadario, collaboratore stabile nella preparazione e sviluppo dell’orchestra insieme a Pietro Mianiti. Inoltre, FuturOrchestra è stata presente sotto la direzione del venezuelano Manuel Lopez-Gomez nella stagione de “I Pomeriggi Musicali”, che ospiteranno ogni anno in cartellone la compagine giovanile.
Di grande prestigio anche l’invito al “Festival di Primavera 2014” organizzato dalla Feniarco, Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali, e alle manifestazioni del 29 giugno 2014 per il 150° anniversario della Società del Quartetto di Milano con la sua prima esecuzione intergrale dei “Carmina Burana” di Carl Orff.
Solisti di spicco quali Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Jeffrey Swann e Maurizio Zanini, che condividono gli scopi del Sistema, hanno affiancato FuturOrchestra in vari concerti contribuendo alla sua crescita artistica.
La stagione 2014/2015 della FuturOrchestra si apre proprio con il concerto a “Con il Sud sostenibile”. Il 28 settembre è prevista la terza esibizione a “Cremona Mondomusica”, il 29 ottobre e il 3 dicembre al Teatro Coccia di Novara, il 12 dicembre a Milano in occasione dell’evento commemorativo della Strage di Piazza Fontana con Alessandro Cadario, il 20 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano per il “Natale coi Nuclei”. Sempre al Dal Verme di Milano i giovani di FuturOrchestra saranno in concerto durante la seconda “Settimana del Sistema in Lombardia” dal 17 al 23 novembre sotto la direzione di Pietro Mianiti.